Il gruppo Under 15 ha partecipato con successo alla prima edizione del Alassio New Generation Tournament, torneo a 8 squadre (categorie Gold ed Eccellenza) ottimamente organizzato dalla Pallacanestro Alassio, nel weekend del 2 Giugno.
I nostri ragazzi, nonostante gli innesti dei coetanei Capiluppi e Zucconelli, grazie alla collaborazione con Novellara, si sono dovuti presentare “menomati” dalle importanti assenze, per malattia e infortunio, di Filippo Camurri e Frediani Matteo (anch’egli da Novellara).
Il torneo prevedeva 2 gironi da 4 squadre, con 4 partite tar qualificazioni e relativa finale; l’incontro del venerdì è stato con la futura seconda classificata Cernusco (MI), squadra militante nel campionato eccellenza, con 3 ragazzi sopra il metro e novanta, tra cui l’MVP del Torneo.
Reggiolo, grazie ad una fantastica difesa di squadra, riusciva ad arrivare all’intervallo lungo sotto di soli 10 punti (40 a 30), ma nella ripresa, la cronica difficoltà in attacco (nonostante un Boschini da 15punti) e la maggior fisicità avversaria hanno allargato il divario fino al finale 86 a 49.
Nella giornata di Sabato 1 Giugno sono arrivate 2 bellissime vittorie; nel primo pomeriggio c’è stato il pronto riscatto contro Finale Ligure per 64 a 62. Partita intensissima, in cui partono meglio gli avversari, mentre noi continuiamo ad avere difficoltà in attacco: primo quarto sotto di 2, 12 a 10.
Nel secondo periodo, subiamo subito un 7 a 0 proccupante; i problemi sono in attacco, mentre la difesa li mette comunque in difficoltà su ogni azione. Ma nel finale di tempo, grazie ai recuperi difensivi ed ad una maggior convinzione in attacco (in luce Caprara), prima rientriamo sul punteggio, 31 a 30 a meno di 2 minuti, poi arriva il sorpasso con la tripla di Crema. Andiamo al riposo sul 32 a 33 per noi.
La ripresa è a loro favore, ritorniamo sotto sul 41 a 33, ma riusciamo a riprenderci grazie a Bigi, senza trovare l’aggancio, troviamo tanti liberi ma i troppi errori ci condannano al 50 a 41 a fine terzo periodo.
L’inizio degli ultimi dici giri di lancetta continua col vederci imprecisi e restare a -8 dopo 3 minuti; inoltre perdiamo Boschini per falli con Zucconelli e Bertolini fermi ai box per contusioni dovute alla grintosa battaglia che tutti stanno facendo in difesa. Poi però, con canestro con fallo di Ciscato, 2 punti di Crema e poi di Caprara, ci riportiamo a -5 ed ancora a -3 con Finelli a 2 minuti e mezzo dal termine. Ci crediamo; Capiluppi da fuori area prima dell’uscita di Ciscato per falli, ci riporta a -1; infine Caprara (sorto a protagonista nonostante un infortunio muscolare) trova il pareggio e sorpasso con i liberi: 58 a 59.
57 secondi al termine e siamo 61 pari, serie di falli e liberi, esce anche Crema per raggiunto limite di falli, 62 pari a 47 secondi. Ancora Caprara, 2p (top scorer con 18p) con fallo ma non realizza il libero aggiuntivo: 64 a 62 a meno di 2 secondi. Difendiamo bene e la portiamo a casa, esausti.
Nel tardo pomeriggio affrontiamo Kolbe Torino, altra squadra che ci è superiore fisicamente, ma sarà poi determinante chi avrà più energia. Partiamo forte noi, 11 a 0 dopo 3 minuti. Il primo periodo finisce 24 a 12. Il secondo periodo è caratterizzato da fiammate ma non dal bel gioco, comunque manteniamo il vantaggio, nel finale di periodo troviamo però delle belle giocate che ci permettono di chiuderlo sul 40 a 23.
Rientriamo dallo spogliatoio addormentati, coach Freddi costretto a chiamare time-out sul 43 a 34, ma continuiamo a sbagliare. Si accende Ciscato, ruba palloni e realizza, con l’ennesima bomba di Crema ci troviamo sul 53 a 42. Subiamo però un mini break, 55 a 48 il punteggio, ma un ritrovato Ciscato si carica la squadra sulle spalle, con 5 punti suoi consecutivi chiudiamo il periodo avanti 60 a 48.
Quarto periodo, sempre ottima difesa (Bertolini in versione Mutombo) che non viene ripagata in attacco, ma il tempo passa e manteniamo il vantaggio: 66 a 52 a quasi metà periodo. Squadre stanche ma siamo più bravi, 70 a 52 a meno di 4 minuti.
Gestiamo gli ultimi minuti alternando fiammate (Cicchitti e Ciscato) ad errori in lunetta, vinciamo meritatamente 75 a 65. Domenica finale per terzo-quarto posto, alle 9.30 di mattina.
Erba, avversaria di questa finalina, è squadra alta e tattica, l’inizio è per loro: 7 a 2.
Siamo macchinosi, manca fluidità, ma rimaniamo in partita: 12 a 8.
Solita grande difesa, sebbene qualche rimbalzo che dobbiamo concedere alla loro maggiore stazza, ma è in attacco che andiamo a singhiozzo: sotto 13 a 16 al termine del primo periodo.
Raggiungiamo la parità a 23 e la partita rimane punto a punto, una bomba di Cisco ci regala il vantaggio al riposo lungo: 33 a 30.
Rientriamo più convinti, parziale per noi: 39 a 30, guidati da un Ciscato diverso dalle prime 2 partite.
35 a 43 a metà periodo, poi seguono minuti di gioco opaco da entrambe le parti, noi segniamo quasi solo coi liberi; fine terzo sul 43 a 51 per noi. Nell’ultimo periodo però la stanchezza si fa sentire tanto quanto la loro maggior fisicità: sbagliamo in attacco e subiamo in difesa, time-out obbligato sul 51 a 53 per noi.
Gli errori ai liberi non ci permettono di mantenere un distacco di sicurezza, visto che su azione non entra nulla; a 5 secondi dal termine ci troviamo perfino sotto di 1…: time-out, rimessa in attacco, Finelli trova il +1 a meno di 2 secondi! Sembra fatta ma dalla loro rimessa in attacco trovano un tiro da 3p da oltre i 9 metri che si insacca implacabilmente. Perdiamo di 2p una partita che ci meritavamo di vincere, almeno per l’impegno, la fatica ed il bel gioco che i ragazzi hanno dimostrato in questi giorni.
Rientriamo in Emilia comunque contenti di una bellissima esperienza, consapevoli di essere competitivi anche con squadre di categoria superiore e nonostante importanti assenze; le quali hanno però dato stimolo a tutti per dare tutto ed ancora di più.
Un ringraziamento a Coach Freddi che ha guidato impeccabilmente il gruppo sia dentro che fuori dal campo.
Buona Estate a tutti
Pallacanestro Reggiolo
Lunedì: 18.00 - 20.00
Mercoledì: 18.00 - 20.00
Venerdì: 18.00 - 20.00
Viale IV Novembre, 9 - 42046 Reggiolo (RE)
392 0609019