Tutto ebbe inizio nel 1980, quando a seguito dell’inaugurazione del Palasport, una squadra di Moglia (MN) chiese di poter disputare il campionato di Promozione organizzato dall’ufficio gare di Reggio Emilia. Ottenne la deroga dal Comitato Lombardo e da quello Emiliano-Romagnolo e partecipò al campionato.
Il seme era stato buttato, l’allora Assessore allo Sport del comune di Reggiolo, Sig. Piccirillo, insieme all’allenatore Roversi, indisse i primi corsi di avviamento alla pallacanestro, il progetto ebbe il suo corso ed ottenne un buon risultato di partecipazione che contribuì a creare i presupposti per un’attività più intensa proiettata al futuro.
In quegli anni si avvicinano alla nascente Società grandi appassionati di basket, come Pasquina Troni, primo Presidente e sponsor che con il suo entusiasmo coinvolse l’intero paese, Sauro Parmigiani e Flavio Boschini che ancora oggi dopo 35 anni, recitano la loro parte a favore dello sport con partecipazione e competenza.
Nel 1982/83 il Moglia non ripete l’esperienza e al suo posto subentra una squadra giovanile della Pallacanestro Novellara che mantiene vivo il germoglio che nel frattempo si era sviluppato sotto la Rocca.
Tanti sono gli episodi che hanno costellato questi trentacinque anni di attività, collaborazioni con società vicine, esperimenti con soggetti vari, ma che alla fine tutti indistintamente hanno portato esperienza e sempre più voglia di fare.
Tanti sono stati anche i giocatori e gli allenatori che si sono succeduti lasciando un ottimo ricordo, Tano Lusuardi artefice di una promozione in C2 che ancora oggi echeggia nei ricordi degli appassionati reggiolesi, Alberto Papotti, Paolo Berni, Cristian Beltrami, Maurizio Torreggiani e tanti altri che meriterebbero la menzione.
La Pallacanestro Reggiolo sta affrontando il suo percorso sportivo con immutato entusiasmo e con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla pratica sportiva del Basket, valorizzandone le capacità e soprattutto affiancando le famiglie nella loro crescita.